
Da sinistra Paolo Tranquilli Leali (presidente Siot), Alessio Giannetti (presidente Aisot) e Alfredo Schiavone Panni (presidente Auot)
È la città di Bari a ospitare l’VIII congresso nazionale dell’Associazione italiana specializzandi in ortopedia e traumatologia (Aisot), che si svolge da venerdì 1 a sabato 2 luglio presso l’hotel Excelsior del capoluogo pugliese.
L’edizione 2022 coincide con il decennale della fondazione dell’Aisot. «La formazione pratica resta al centro dell’attenzione in puro stile Aisot e sarà suddivisa in sessioni che si snoderanno attraverso corsi di istruzione, discussione di casi clinici, confronto interattivo e workshop a cui prenderanno parte i direttori delle scuole di specializzazione italiane e diversi tutor» anticipano i presidenti del congresso Michele Grasso, Francesco Cannito e Gaetano Monteleone, che aprono i lavori assieme al presidente onorario il professor Biagio Moretti. A salutare i partecipanti è il presidente della Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot), il professor Paolo Tranquilli Leali.
Il programma dell’evento
Nell’ambito del programma sono state previste due sessioni di comunicazioni.
La prima è “Comunicazioni su casi clinici” con riferimento ad aree tematiche come i principi di osteosintesi interna ed esterna, ortopedia pediatrica, fratture dell’anello pelvico, la cartilagine al centro di tutto, principi dell’oncologia, protesi di ginocchio di primo impianto.
La seconda sessione si intitola “The best from the schools” e riunirà le comunicazioni, una per sede, più rappresentative dell’attività scientifico-formativa e clinica di ciascuna scuola, su segnalazione dei direttori di sede. Le migliori cinque comunicazioni saranno premiate dalla Siot con l’iscrizione all inclusive (comprensiva dei costi del corso e dell’alloggio) al Forte Summer School 2022, in programma ad Atene dal 25 al 29 luglio.
Per le iscrizioni al congresso è possibile effettuare la registrazione compilando i campi del form all’indirizzo: https://forms.gle/7p19xnWa7M3732yG7.
L’impegno di Siot per gli specializzandi
Quest’anno è stato lanciato il progetto Siot Smart, con l’obiettivo di rafforzare lo storico legame tra la Società scientifica e i suoi specializzandi e specializzande. L’iscrizione alla Siot, che può essere effettuata dagli specializzandi fino al termine del loro ciclo di studi alla simbolica cifra di 50 euro, offre vantaggi e opportunità per la crescita di nuovi e più forti professionisti: borse di studio, partecipazione a cadaver lab, ospitalità alberghiera gratuita durante il congresso nazionale; webinar, travelling fellowship, summer school, abbonamento al Giornale italiano di ortopedia e traumatologia e al Journal of Othopaedics and Traumatology, accesso alle riviste internazionali a cui la Siot è abbonata e molto altro ancora.