Quest’anno l’International Congress of Shoulder and Elbow Surgery (Icses) si tiene in Italia, a Roma, dal 5 all’8 settembre presso l’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria (www.icses2023.com).
«Esperti mondiali nel campo della chirurgia della spalla e del gomito condivideranno le loro ricerche, conoscenze ed esperienze e l’evento sarà un’opportunità per lo scambio di competenze e amicizia tra i chirurghi della spalla e del gomito di tutto il mondo» hanno detto i due presidenti della manifestazione scientifica, Stefano Gumina e Alessandro Castagna.
Il programma prevede corsi d’istruzione, chirurgie dal vivo e tavole rotonde sui temi controversi e di maggiore attualità, con un’attenzione particolare agli aspetti pratici. Un contributo importante verrà anche dai simposi organizzati dall’industria. Infine, una parte significativa del programma scientifico sarà dedicata a lavori scientifici originali attraverso presentazioni orali e poster selezionati attraverso un processo di peer review.
Il congresso mondiale Icses è aperto anche ai fisioterapisti, con sessioni ad hoc dove medici e terapisti condivideranno le più aggiornate conoscenze sulla gestione delle patologie della spalla e del gomito sia in chiave conservativa che eventualmente post-chirurgica. I fisioterapisti che risiedono fuori dall’Unione Europea potranno scegliere di seguire i lavori congressuali in streaming.