I podisti maschi che non assumono abbastanza calorie con la dieta possono essere a rischio di fratture da stress, secondo uno studio presentato all’Endo 2022, il meeting annuale della Endocrine Society ad Atlanta, in Georgia (Usa).
«I nostri risultati indicano che i podisti di sesso maschile, anche a livello amatoriale, dovrebbero essere particolarmente informati sull’importanza di un’alimentazione adeguata e di un apporto calorico sufficiente per ottimizzare la produzione di ormoni, che a sua volta influenza la composizione corporea, la salute delle ossa e può prevenire eventuali fratture da stress» ha dichiarato Melanie S. Haines, del Massachusetts General Hospital di Boston, prima autrice dello studio.
Era già stato verificato come atlete di sesso femminile che non si alimentano correttamente fossero a maggior rischio di bassa densità ossea e di fratture da stress, ha osservato Haines. «Tuttavia, non era ancora chiaro se un processo simile si verificasse anche negli atleti maschi» ha aggiunto.
I ricercatori hanno incluso nel campione 39 soggetti (20 atleti e 19 non atleti), tutti di età compresa tra 16 e 30 anni. Hanno valutato la loro densità ossea, la composizione corporea e i livelli ormonali nel sangue, scoprendo che la densità ossea della corteccia tibiale risultava più bassa nella popolazione degli atleti rispetto ai non atleti. Pertanto, è emerso che il campione di altleti fosse ad un più elevato rischio di fratture da stress, che si verificano proprio a livello della corteccia tibiale. Peso e massa muscolare inferiori, oltre a livelli più bassi di massa grassa (che si associa a un livello inferiore di ormoni come leptina, estradiolo e testosterone) sono stati associati a una minore resistenza ossea nella parte inferiore della gamba.
«Sospettiamo che un sottogruppo di podisti maschi possa non rifornire il proprio corpo con calorie sufficienti per l’elevato livello di sforzo fisico sostenuto in questi casi. La denutrizione che ne deriva influisce negativamente sulla salute ormonale e ossea. L’introduzione di sufficiente calcio e vitamina D non è abbastanza per superare la carenza di altri macronutrienti e micronutrienti fondamentali» osserva Haines.
Luca Marelli
Giornalista Tabloid di Ortopedia
Bibliografia:
Haines MS, Kaur S, Scarff G, et al. Male Runners with Lower Energy Availability have Impaired Skeletal Integrity Compared to Non-athletes [published online ahead of print, 2023 Apr 20]. J Clin Endocrinol Metab. 2023;dgad215.