L’instabilità della spalla si verifica spesso in soggetti giovani e attivi, in particolare tra coloro che si dedicano a sport di contatto. Eppure, nonostante la giovane età dei pazienti sottoposti a chirurgia artroscopica di stabilizzazione della spalla, circa il 12% di loro sviluppa un’artrosi all’articolazione entro un periodo di appena sette anni.
I dati sono stati prodotti da una ricerca presentata al meeting annuale della American Orthopaedic Society for Sports Medicine – Arthroscopy Association of North America (Aossm-Aana), che si è tenuto lo scorso luglio a Nashville, in Texas.
Lo studio è stato condotto su 110 pazienti con instabilità gleno-omerale posteriore che, ricordiamo, costituiscono un caso piuttosto particolare, essendo solo una percentuale molto bassa rispetto alle instabilià anteriori.
«Anche se la stabilizzazione artroscopica per l’instabilità gleno-omerale posteriore ha mostrato un eccellente successo, prevenendo instabilità ricorrenti e consentendo il ritorno allo sport, in questi pazienti l’eventuale progressione verso l’artrosi rimane una preoccupazione»: lo ha dichiarato Bobby Yow del Walter Reed National Military Medical Center di Bethesda, nel Maryland, principale autore dello studio, che ha preso in esame le cartelle cliniche post-operatorie e le immagini diagnostiche ottenute lungo un periodo di dodici anni, dal 2004 al 2016, dopo l’intervento di stabilizzazione della spalla.
L’età media dei partecipanti era di poco inferiore ai 24 anni al momento dell’intervento, il follow-up è durato mediamente oltre otto anni e il 12,7% di loro ha avuto una diagnosi di artrosi dopo un tempo medio di sette anni.
«Nessuno studio precedente – ha riferito Yow – aveva riportato l’incidenza e i fattori di rischio per l’artrosi gleno-omerale dopo la stabilizzazione artroscopica per l’instabilità posteriore della spalla. Sebbene non siano stati trovati particolari fattori di rischio nella coorte esaminata, è stato comunque riscontrato un rischio più elevato con l’aumentare dell’età dei pazienti».
Renato Torlaschi
Giornalista Tabloid di Ortopedia