IRA – ISTITUTO RICERCHE APPLICATE_Iracross è un dispositivo medico certificato CE 0373 iniettabile, apirogeno, riassorbibile a base di acido ialuronico reticolato di origine biotecnologica per uso intra-articolare. Iracross è indicato per il trattamento di dolore e riduzione della mobilità nelle alterazioni degenerative o traumatiche dell’articolazione del ginocchio e di altre articolazioni sinoviali.
Si presenta in forma di gel incolore contenuto in siringa di vetro pre-riempita, graduata, monouso e sterile. Studiato e prodotto interamente in Italia da Ira – Istituto Ricerche Applicate, Iracross vanta la peculiarità di essere costituito da acido ialuronico a lunga catena, altamente stabile. La sua reticolazione, progettata dalla R&D e ottenuta all’interno degli innovativi laboratori aziendali, prevede la realizzazione di una struttura tridimensionale fitta e stabile, in grado di resistere all’attacco enzimatico ad opera delle ialuronidasi presenti nei nostri tessuti. La scelta dell’agente reticolante è stata mirata: Ira ha selezionato il Divinyl Sulfone (DVS) per le sue maggiori capacità reticolanti rispetto ad altre sostanze; questa sua caratteristica comporta una minore percentuale d’uso e una maggiore sicurezza anche dopo la purificazione del prodotto reticolato.
I risultati ottenuti dai test condotti dimostrano la maggiore stabilità di Iracross rispetto al comune acido ialuronico lineare, potendo affermare che la degradazione, ad opera dell’ enzima ialuronidasi viene rallentata esponenzialmente assicurando la sua importante attività, all’interno delle articolazioni, fino a sei mesi dopo il trattamento. Iracross nasce dalla ricerca italiana: è altamente tollerato, praticamente privo di endotossine e altre sostanze tossiche libere, grazie alla sua produzione in ambiente completamente asettico; è inoltre conforme con le normative in vigore ISO 9001, ISO 13485.