Torna l’appuntamento con il Master di secondo livello in Medicina Geriatrica “Giancarlo Ghironzi”, nato dall’iniziativa dell’Associazione sammarinese di gerontologia e geriatria (Asgg), in collaborazione con le Università degli Studi di San Marino e Ferrara, patrocinato della Sigg (Società italiana di gerontologia e geriatria) e la Iagg (International association of gerontology e geriatrics). Il master consegna 60 CFU e le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2021.
Il Master, diretto dal professor Giovanni Zuliani, inaugura a gennaio 2022 la sua decima edizione, ha già diplomato 165 medici ed è rivolto a medici di medicina generale, medici Rsa e specialisti che vogliono acquisire maggiori conoscenze sulla salute e sulle problematiche sociali dell’anziano.
Le lezioni si terranno al venerdì e al sabato presso il World Trade Center di San Marino, sede del dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università.
«La medicina geriatrica ha assunto da anni un ruolo centrale nella cura e nella gestione dei pazienti anziani e ha sviluppato una metodologia di lavoro specifica denominata “valutazione multidimensionale geriatrica” – spiega Carlo Renzini, presidente Asgg –. Il paziente anziano ha infatti particolari caratteristiche che lo distinguono dal paziente adulto: presentazione atipica delle patologie, comorbilità, declino dello stato funzionale e cognitivo, instabilità clinica, riduzione della mobilità, problemi di ordine sociale ed economico. Tutte queste caratteristiche richiedono una particolare preparazione da parte dei medici che operano quotidianamente a contatto con pazienti anziani, sia al di fuori che all’interno di strutture a essi dedicate. Queste includono non solo i reparti ospedalieri e gli ambulatori di geriatria e medicina interna, ma anche strutture territoriali come le lungodegenze, le residenze sanitarie assistite e le case protette».
Con l’aumento progressivo della popolazione anziana il bisogno di formazione geriatrica è in crescita esponenziale tra il personale medico, a fronte di un’offerta ufficiale che, ad oggi, è limitata dal punto di vista quantitativo alle sole scuole di specializzazione in geriatria. L’obiettivo del Master è allora quello di fornire una formazione specialistica di base nel campo della medicina geriatrica, della metodologia, delle patologie correlate all’invecchiamento, del loro inquadramento e trattamento, in linea con quelle fornite in ambito universitario nei Paesi più avanzati in questo campo. L’idea è quella di fornire le nozioni essenziali della medicina geriatrica a medici che, pur operando quotidianamente con pazienti anziani, non sono in possesso di una specializzazione in geriatria. Come gli ortopedici.
Per informazioni e iscrizioni: www.unirsm.sm