Nédemax Traumi è un integratore alimentare a base di bromelina, ippocastano estratto secco (tit. 20% escina) e Lymphaselect (meliloto tit. 17-20% cumarina). Il prodotto è indicato per apportare una quota integrativa di tali nutrienti, soprattutto in caso di aumentato fabbisogno organico.
Nédemax Traumi è formulato in compresse gastroresistenti per proteggere gli ingredienti dai succhi gastrici e garantirne una migliore biodisponibilità. Si consiglia l’assunzione di due compresse al giorno, una al mattino e una alla sera.
Ecco il contenuto di due compresse di Nédemax Traumi.
– 700 mg di Bromelina. La bromelina è un complesso di proteasi estratte dal gambo d’ananas, favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità del microcircolo. L’attività della bromelina è legata alla sua titolazione espressa in GDU per grammo; maggiore sarà la titolazione in GDU, maggiore sarà la sua attività (1). La bromelina contenuta in Nedèmax Traumi presenta una titolazione enzimatica elevata pari a 2.400 GDU/g.
– 370 mg di ippocastano, di cui 74 mg di escina, principio attivo che contribuisce a ridurre la permeabilità dei vasi capillari e ne aumenta la resistenza, poiché contrasta l’azione dell’elastasi e della ialuronidasi, enzimi che degradano la struttura interna dei vasi soprattutto in caso di flogosi (2).
– 200 mg di Lymphaselect, un estratto brevettato, standardizzato e titolato in cumarina. È ottenuto dal melilotus officinalis, il quale favorisce la normale funzionalità del microcircolo, della circolazione venosa e il drenaggio dei liquidi corporei. In particolare, il Lymphaselect ha dimostrato di aumentare il drenaggio della linfa, attraverso l’ottimizzazione del ritmo e del tono dei vasi linfatici (3, 4).
Bibliografia:
1. Pavan R, Jain S, Shraddha, Kumar A. Properties and therapeutic application of bromelain: a review. Biotechnol Res Int. 2012;2012:976203.
2. Domanski D, Zegrocka-Stendel O, Perzanowska A, Dutkiewicz M, Kowalewska M, Grabowska I, Maciejko D, Fogtman A, Dadlez M, Koziak K. Molecular Mechanism for Cellular Response to beta-Escin and Its Therapeutic Implications. PLoS One. 2016 Oct 11;11(10):e0164365.
3. Piller NB. 1990
4. www.indena.com/product/lymphaselect-nutra