Medicilio, la start-up specializzata nel portare esami medici al domicilio del paziente, e l’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano (Gruppo San Donato), hanno siglato una partnership per offrire il servizio di radiografia direttamente a casa. Grazie all’aggiunta degli specialisti dell’unità di radiologia dell’Ospedale San Raffaele, i pazienti e chiunque ne abbia bisogno potrà ricorrere in regime di solvenza a prestazioni radiologiche senza doversi spostare dal proprio domicilio.
«Questa opportunità nasce per venire incontro alle esigenze di molti pazienti che, per comodità o per condizioni cliniche, non riescono a recarsi fisicamente in ospedale. In ottica di sostenibilità e benessere dei nostri pazienti, con questa partnership possiamo dunque portare gli esami medici a casa delle persone» spiega Federico Esposti, direttore operativo dell’Irccs Ospedale San Raffaele.
«Grazie a questa collaborazione con Ospedale San Raffaele, abbiamo a disposizione apparecchi radiologici e strumentazioni di ultima generazione in uso, che ci consentono di trasmettere, attraverso un server in cloud, le immagini ottenute alla struttura ospedaliera che verranno a quel punto gestite dagli archivi digitali dell’ospedale secondo le normative di privacy» commenta Mattia Perroni, founder di Medicilio.
L’intero processo, dalla prenotazione previa prescrizione medica, all’esecuzione dell’esame, è stato pensato per facilmente accessibile a tutti tramite il portale dedicato. Attualmente il servizio è disponibile nelle provincie di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Varese, Lodi, Cremona, Como e Lecco, ma le due realtà sono già all’opera per attivare il servizio anche in nuove zone del territorio nazionale.