GRAFTYS_Graftys SA, società che sviluppa e commercializza biomateriali utilizzati in chirurgia ortopedica, annuncia di aver recentemente istituito un ambizioso programma di sorveglianza post-marketing nella forma di un registro internazionale di pazienti che hanno ricevuto impianti di Graftys HBS e Graftys QuickSet. Entrambi questi cementi fosfocalcici sono altamente iniettabili e riassorbibili.
Questo registro metterà in pratica il concetto di evidence-based medicine, che è altamente applicabile nel settore dei dispositivi medici e al quale viene dato priorità dalle autorità sanitarie governative in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di validare i risultati clinici in modo sistematico a breve e a lungo termine per i dispositivi impiantabili dopo il lancio del prodotto.
Inoltre il registro documenterà i risultati clinici per applicazioni innovative recentemente approvate di Graftys HBS e Graftys QuickSet. Grazie alla loro alta iniettabilità, i cementi Graftys possono essere utilizzati in numerose applicazioni, come le lesioni osteocondrali del ginocchio, applicazione che è stata recentemente approvata in Europa.
«È importante essere in grado di seguire i nostri pazienti nel medio e lungo periodo – afferma Sébastien Parratte dell’Istituto di movimento e locomotion dell’Hôpital de La Timone di Marsiglia e coordinatore del Registro Graftys –. Attualmente partecipano al programma tre centri e in Francia i dati dei primi pazienti sono già stati inseriti. «Le discussioni con altri centri internazionali sono in corso per aderire al programma – riferisce Jean-Marc Ferrier, direttore Clinical and Regulatory Affairs di Graftys –. Questo registro ci permetterà di seguire i risultati a lungo termine di pazienti trattati in circa 20 centri e diventerà così uno dei registri più importanti nel campo dei sostituti ossei iniettabili. Il nostro piano è quello di utilizzare questi dati per la pubblicazione in riviste scientifiche».
In Italia i prodotti Graftys sono distribuiti in esclusiva da M.I.T. Italia srl (info@mititalia.it).