Mercoledì 31 marzo dalle 18 alle 20.30 circa è in programma un webinar dell’Associazione italiana di ortopedia e traumatologia geriatrica (Aitog – www.aitog.eu) sulla gestione del paziente geriatrico traumatizzato in epoca Covid. A presiedere la sessione scientifica sarà il professor Dario Perugia, docente alla Sapienza di Roma, che introdurrà i lavori dopo i saluti della presidenza Siot (Paolo Tranquilli Leali) e Aitog (Carlo Ruosi).
Nei webinar si va subito al sodo. Ecco allora che verranno messi a confronto diversi modelli organizzativi riguardo all’accettazione in Pronto soccorso del paziente geriatrico con patologie traumatiche. In particolare il confronto sarà tra la rete ospedaliera di Piacenza, l’azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma e l’ospedale Cardarelli di Napoli.
A seguire si parlerà di inquadramento del paziente orto-geriatrico, della gestione anestesiologica del paziente anziano traumatizzato, della scelta del trattamento chirurgico e della gestione post-chirurgica: in struttura o a domicilio?. Tutti temi naturalmente declinati in epoca Covid.
A chiudere, un intervento del medico legale Fabio Maria Donelli sui nuovi modelli organizzativi: sono in contrasto con le normative vigenti?