Xinepa easy di Kolinpharma è un integratore alimentare con formulazione brevettata a base di estratto di curcuma, CurQfen, acido alfa lipoico, l-acetil-carnitina, vitamine del gruppo B, vitamina C ed E.
Un recente studio ha misurato l’effetto di Xinepa easy sui disturbi associati alla lombosciatalgia. In particolare, sono stati presi in considerazione il dolore alla schiena o alla gamba, e la difficoltà a compiere alcune attività della vita quotidiana come alzare pesi, restare seduti e dormire.
Un totale di 310 partecipanti con lombosciatalgia ha assunto l’integratore alimentare Xinepa easy due volte al giorno per un mese. Durante questo periodo, i partecipanti hanno compilato un questionario riguardante lo stato di salute prima dell’inizio dell’assunzione (T0), dopo 15 giorni di utilizzo dell’integratore (T15) e al termine dello studio, ovvero conclusi i 30 giorni di assunzione dell’integratore (T30). Il questionario comprendeva la scala VAS per il dolore alla gamba o alla schiena provocato dalla lombosciatalgia; l’eventuale presenza di disturbi del sonno causati dal dolore; la capacità di sollevare pesi in relazione al dolore; la possibilità di rimanere in posizione seduta in funzione del dolore.
L’analisi statistica più adatta per questo tipo di dati è il modello lineare misto a intercetta casuale, in cui il valore dello score nelle risposte costituisce la variabile dipendente mentre la misurazione costituisce la sola variabile indipendente. Il soggetto costituisce l’effetto casuale per tenere sotto controllo le differenze dovute alle specifiche condizioni delle persone reclutate nell’indagine.
I risultati dello studio
Per quanto riguarda la scala VAS, dall’analisi dei questionari è emerso che l’integrazione con Xinepa easy è in grado di ridurne i valori nel tempo e in modo statisticamente significativo. In particolare, il punteggio della VAS diminuisce significativamente già dopo 15 giorni di integrazione (t=19.061, P<0.001) e diminuisce ulteriormente dopo altri 15 giorni (t=20.539, P<0.001) (grafico 1).
Il modello statistico applicato alle altre tre domande ha messo in luce un andamento di risposta del tutto coerente con i risultati della prima valutazione.
L’utilizzo di Xinepa easy influisce positivamente sulla qualità del sonno. Dall’analisi del questionario è infatti emerso che il consumo dell’integratore diminuisce in maniera statisticamente significativa il punteggio già a 15 giorni (P<0.001) e che il miglioramento prosegue ulteriormente in maniera significativa al termine dei 30 giorni (P<0.001).
Anche per quanto riguarda la possibilità di sollevare pesi, si osserva una diminuzione significativa della percezione del dolore con il progredire del consumo dell’integratore. In particolare, la capacità di sollevare pesi migliora significativamente nel tempo, con un primo risultato significativo già dopo 15 giorni (P<0.001).
In ultimo, in merito alla difficoltà a stare seduti, dall’analisi dei questionari è stato evidenziato che la difficoltà diminuisce significativamente col progredire dell’utilizzo di Xinepa easy, passando da una difficoltà maggiore a una difficoltà minore già dopo 15 giorni (P<0.001).
La sintesi dei risultati ottenuti dallo studio è che l’integrazione con Xinepa easy due volte al giorno è in grado di contribuire al benessere del sistema nervoso periferico.

Nel grafico sono rappresentati i
valori della Vas al tempo 0, dopo 15
giorni e dopo 30 giorni di integrazione
con Xinepa easy (Kolinpharma)
Dottoressa Valeria Curti
R&D, Medical, Quality and Regulatory Manager
Kolinpharma SpA