
Craig Silverton
L’ipotermia durante un intervento chirurgico potrebbe facilitare le infezioni. È quanto afferma uno studio retrospettivo presentato al congresso dell’American Academy of Orthopedic Surgeons di quest’anno, che si è tenuto a Orlando, in Florida. Lo studio è stato svolto negli Stati Uniti dal chirurgo ortopedico Craig Silverton e dai suoi colleghi.
Sono stati analizzati i dati di 1.525 pazienti, che tra il gennaio 2005 e l’ottobre 2013 hanno ricevuto un trattamento chirurgico per la frattura del femore. Tra i partecipanti allo studio, 974 (il 63,8%) avevano avuto una frattura del femore intertrocanterica, mentre 551 pazienti (il 36,2%) avevano avuto una frattura del collo del femore. I trattamenti chirurgici che i pazienti ricevevano erano di tipo diverso. Nello studio è stata considerata come ipotermia una temperatura inferiore ai 36° C.
I ricercatori hanno osservato che l’incidenza dell’ipotermia intraoperatoria era del 13,2% e del 13,6% quando veniva usato un dispositivo per il riscaldamento del paziente. È emerso che erano maggiormente a rischio di ipotermia i pazienti con 70 anni di età o più e quelli con un Bmi basso. Infine, il rischio di infezioni del sito chirurgico profonde era 3,3 volte più alto nei pazienti che sviluppavano ipotermia rispetto agli altri.
«Sappiamo che l’anestesia può incidere profondamente sull’abilità del corpo di mantenere la sua temperatura interna. Questo studio dimostra che nei pazienti ortopedici settantenni e in quelli con una massa corporea inferiore il corpo ha maggiori difficoltà a regolare la temperatura. Sono necessari ulteriori studi per verificare l’associazione tra l’infezione e l’ipotermia quando viene usato un apparecchio per il riscaldamento» ha detto Silverton.
Nello studio non sono state trovate associazioni con altre complicanze, con la durata del ricovero in ospedale o con un nuovo ricovero entro trenta giorni dalle dimissioni. Non sono state trovate neanche differenze relative al sesso.
Lo scopo di questa ricerca era indagare in particolare il rapporto tra ipotermia e complicanze dopo l’intervento chirurgico nel caso specifico della frattura del femore.
Claudia Grisanti
Giornalista Tabloid di Ortopedia